Cos'è
“AI PIEDI DELLA CROCE”. Domenica 6 aprile 2025 alle 19:45 l’Arciconfraternita del SS. Sacramento e Natività di Maria Vergine ospiterà il concerto della Corale Santa Maria del Lauro diretta dal Maestro Roberto Altieri e accompagnata al pianoforte dal Maestro Ilaria Somma.
Il programma prevede, nella prima parte, una Messa da Requiem di Aldo Ciccolini (1925-2015), bambino prodigio, pianista e docente di pianoforte al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, nel centenario della nascita e nel decennale della scomparsa. Un’opera composta in memoria del padre, quando aveva appena 16 anni, e di cui verranno eseguiti il Requiem, il Kyrie, il Dies irae, il Sanctus-Benedictus e l’Agnus Dei.
La seconda parte del concerto “Ai piedi della croce” sarà dedicata al Miserere di Nicola Antonio Zingarelli (1752-1837), prolifico autore di opere liriche e ancor più di musica sacra, essendo stato maestro di cappella al Duomo di Milano, al Santuario di Loreto, alla Cappella Giulia di Roma e al Duomo di Napoli. La biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, di cui ricoprì il ruolo di direttore, custodisce circa venti suoi manoscritti inediti o poco conosciuti, tra cui il Miserere.