Descrizione
La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
- è realizzata in materiale plastico
- ha le dimensioni di una carta di credito
- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
- riporta il codice fiscale del proprietario
- contiene le impronte digitali del proprietario
- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Dal 1 Settembre 2022 il pagamento della CIE si effettuerà esclusivamente mediante il sistema PagoPa.
La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all'atto della richiesta.
Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe munito di:
- Carta identità scaduta - in mancanza presentare denuncia di smarrimento con allegato documento in corso di validità;
- Una foto tessera recente cartacea ;
- Tessera sanitaria;
- Ricevuta di versamento PagoPa;
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di anni 18 occorre consenso di ambedue i genitori; per l'istanza consultare la sezione modulistica. Si precisa che il minore deve essere presente al momento del rilascio della CIE.
Si ricorda che all'atto dell'emissione della CIE verrà richiesta la decisione sulla domazione degli organi e tessuti; si potrà scegliere anche di lasciare la decisione in sospeso.
Gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero A.I.R.E. possono chiedere SOLO il rilascio della CIC - Carta d'Identità Cartacea.
Per ulteriori informazione consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Approfondimenti
Durata
Condizioni di rilascio
Come ottenerla
Valida per l'espatrio
Denuncia smarrimento o furto
Rilascio carta d'identità cartacea in condizioni di urgenza
Durata
La durata della CIE a varia a seconda dell'età del titolare ed è di:
-tre anni per i minori di età inferiore a 3 anni
-cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-dieci anni per i maggiorenni.
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Condizioni di rilascio
La CIE può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora.
I cittadini iscritti all'AIRE possono chiederla presso i consolati.
Non è previsto il rilascio della CIE ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia.
Per i cittadini residenti in un altro Comune è possibile fare richiesta presso l'Ufficio anagrafe.
Come ottenerla
La CIE può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora.In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.
Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n. 77).
Valida per l'espatrio
Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta. La carta sarà poi spedita a casa o ritirata presso l'Ufficio Anagrafe. Una persona delegata potrà ritirare il documento, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità e munito di apposita delega.
Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen). In particolare:
- per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
- per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
- per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
Sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi sui documenti chiesti per l’ingresso, accedendo al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.
La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.
La Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9 ha precisato che è possibile utilizzare la ricevuta della domanda per il rilascio della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in occasione di:
-gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
-imminente consultazione elettorale
-imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
Domande frequenti
- Come faccio a ottenere il PIN e il PUK della mia carta d'identità elettronica (CIE)?
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Quando ottieni la CIE ti vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti:
- la prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello
- la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici è possibile chiederne la ristampa recandosi presso qualunque Comune.