Decreto 3 aprile 2013, n.55 del MEF Trasmissione e ricevimento delle fatture elettroniche: comunicazione del codice identificativo dell'Ufficio destinatario della fatturazione elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 03/04/2013, entrato in vigore il 06/06/2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fattura elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge n. 244/2007, art.l, commi da 209 a 2014.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal giorno 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato D.M. n. 55/2013.

Inoltre trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra l'art. 3 - comma l - del citato D.M. n. 55/2013, prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'indice delle Pubbliche Amministrazioni (iPA) , che provvede a rilasciare per ognuno di essi un codice univoco ufficio secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il codice univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fatturazione elettronica e rappresenta 1'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (Sdl), gestito dall' Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica nell'Ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare si segnala che l'allegato B "Regole Tecniche" al citato D.M. n. 55/2013, contiene le modalità di emissione/trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per mezzo dello Sdl (Sistema di Interscambio), mentre l'allegato C "Linee guida" dello stesso decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell'intero processo di fatturazione.

Si indicano i riferimenti utili per l'emissione delle fatture elettroniche:

I dati necessari alla fatturazione elettronica nei confronti del Comune di Sant'Agnello sono i seguenti:

Data avvio fatturazione elettronica: 31/03/2015
C.F. dell'Ente:  82007930637
P.IVA: 03249541214
PEC: f.e.santagnello@asmepec.it

Codici di fatturazione dei singoli settori: si invita la consultazione del portale: IpaPortale

SI RICORDA CHE IL CODICE UNIVOCO UFFICIO DA INDICARE SULLA FATTURA DEVE ESSERE RICERCATO SULL'ORDINE DI FORNITURA O RICHIESTO ALL'UNITA' CHE HA COMMISSIONATO LA PRESTAZIONE O LA FORNITURA.

LA NON CORRETTA INDICAZIONE DEL CODICE UNIVOCO UFFICIO COMPORTA IL RIFIUTO DELLA FATTURA.

Le fatture dovranno anche riportare:
-   Il codice identificativo di gara (CIG), dove previsto dalle vigenti norme in tema di contratti pubblici/tracciabilità dei flussi finanziari.
-   Il codice unico di progetto (CUP)- in caso di fatture riferite ad opere pubbliche.

Si invitano i fornitori a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Data inserimento / aggiornamento: 16/03/2015
Data scadenza: 23/02/2025