LA PROF.SSA MARIALUISA MENNA È STATA ELETTA PRESIDENTE DELLA “COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ"

LA PROF.SSA MARIALUISA MENNA È STATA ELETTA PRESIDENTE DELLA "COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ, POLITICHE DI GENERE E DIRITTI CIVILI" DEL COMUNE DI SANT'AGNELLO

«Componenti di spessore, con esperienze e competenze di valore»

Eletto il Presidente della "Commissione Pari Opportunità, politiche di genere e diritti civili" del Comune di Sant'Agnello: è Marialuisa Menna, professoressa ordinaria di Chimica Organica presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, componente del Presidio di Qualità dell'Ateneo Federico II e membro del comitato tecnico scientifico della Fondazione ITS Sci.Tec.Vita. Dal 2005 dirige le attività di ricerca del gruppo Sea Inspired Drugs Group il cui principale obiettivo è la valorizzazione della grande chemiodiversità associata alla biodiversità dell'habitat marino in modo sostenibile a favore del benessere e della salute della persona.

All'unanimità è stato eletto anche il Vice Presidente Maria Maresca e, di comune accordo con tutti i componenti, è stata nominata Segretario Roberta Pasquinucci.

«La nostra Commissione è oggi operativa a tutti gli effetti - dichiarano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e il Vice Sindaco Maria Russo - è formata da persone di spessore, con esperienze e competenze di valore, che sapranno certamente rappresentare e interpretare il territorio nelle sue esigenze e affiancare l'Amministrazione negli intenti comuni. Ringraziamo tutti i componenti per il tempo che metteranno a disposizione del territorio e auguriamo buon lavoro».

La "Commissione Pari Opportunità, politiche di genere e diritti civili" è un organismo permanente di cui si dota il Comune per garantire uguaglianza e diritti a tutti i suoi cittadini, attraverso la proposta di interventi volti a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale ed economico che costituiscono discriminazione diretta o indiretta, ad adottare azioni positive per valorizzare le differenze di genere e l'affermazione dei principi dell'integrazione di genere nelle politiche amministrative e istituzionali del Comune, in linea anche con gli obiettivi fissati dall'Agenda 30 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.

La Commissione è quindi composta, come da regolamento, dal Sindaco Antonino Coppola e dal Vice Sindaco nonché Assessore alla Pari Opportunità Maria Russo, componenti di diritto, dai Consiglieri di Maggioranza Corrado Fattorusso e Rosa Mastellone, dal Consigliere di Minoranza Mariarosaria Terminiello, dal Presidente Marialuisa Menna, dal Vice Presidente Maria Maresca, dal Segretario Roberta Pasquinucci e da referenti della società civile Noemi D'Esposito, Teresa Terracciano, Carmen Sicignano, Mariagrazia Starita, Brunella Gargiulo, Alessia Castellano e Maria Gaetana Di Maio.

Data inserimento / aggiornamento: 06/06/2024
Data scadenza: 31/12/2024 - Ore: 00:00