Ufficio SUAP

Dettagli

Provvedimenti di competenza dell’Amministrazione comunale in materia di commercio.

Competenze

  • Cura dei rapporti con altri Enti e soggetti che operano nel settore dello sviluppo economico.
  • Istruttoria dei procedimenti diretti all’emanazione di provvedimenti di competenza dell’Amministrazione comunale in materia di commercio.
  • Istruttoria domande di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per le attività che abbiano attinenza con le funzioni di disciplina del commercio o con le autorizzazioni di polizia (mercati, fiere, posteggi isolati di ambulanti, vendite occasionali senza scopo di lucro, mostre, esposizioni, ecc.)
  • Gestione delle procedure amministrative e delle eventuali programmazioni connesse a funzioni relative all’avvio ed esercizio di attività di commercio al dettaglio su area privata e su area pubblica (fiere e mercati), di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di attività turistiche ed extralberghiere, di attività artigianali, di attività agricole e di distribuzione carburanti.
  • Informazione all’utenza per l’esecuzione di interventi di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione/o riattivazione di attività produttive e per la riconversione dell’attività produttiva eseguiti negli impianti produttivi di beni e servizi.
  • Informativa sullo stato di avanzamento delle pratiche mediante la gestione informatizzata dell’archivio relativo agli insediamenti produttivi e alle attività commerciali.
  • Gestione procedimento per avviamento attività di commercio in sede fissa, pubblici esercizi, distributori di carburanti, attività ricettive e ricreative, punti vendita giornali e riviste, barbieri, parrucchieri e estetisti, vendita cose usate non aventi valore, taxi, noleggio di autoveicoli senza conducente, rimesse auto e/o moto.
  • Gestione procedura per ricevimento e rilascio delle autorizzazioni igienico-sanitarie connesse alle attività di impresa.
  • Gestione della disciplina degli orari e/o turbi di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e pubblici, delle attività produttive e artigianali, delle farmacie e dei distributori di carburante.
  • Rilascio autorizzazione delle manifestazioni di pubblico spettacolo, di intrattenimento e svago.
  • Gestione della Commissione di vigilanza pubblici spettacoli.
  • Istruttoria pratiche per le quali è prevista, per esigenze di polizia amministrativa, la comunicazione o denuncia all'Amministrazione comunale. Istruzione dei procedimenti diretti all'emanazione o al ritiro, da parte dell'Amministrazione Comunale, di autorizzazioni, licenze o nulla osta previste per esigenze di polizia amministrativa.
  • Cura della riscossione di tasse, imposte, diritti, canoni e corrispettivi connessi alle precedenti attività.
  • Istruttoria e cura del procedimento per il rilascio di licenze per noleggio con conducente

Ulteriori Informazioni

Per prenotare appuntamento clicca qui e seleziona l'Ufficio SUAP

Sede Principale

Immagine della sede
Uffici Comunali

Indirizzo: Piazza Matteotti 24 - Sant'Agnello

CAP: 80065

Il Palazzo comunale si affaccia su Piazza Matteotti. Fu inaugurato il 30 settembre del 1991 ed ospita tutti gli uffici comunali e la Sala del Consiglio Comunale.

Posizione GPS: 40.6307599, 14.398234

Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri