Competenze
- Cura dei rapporti con altri Enti e soggetti che operano nel settore dello sviluppo economico.
- Istruttoria dei procedimenti diretti all’emanazione di provvedimenti di competenza dell’Amministrazione comunale in materia di commercio.
- Istruttoria domande di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per le attività che abbiano attinenza con le funzioni di disciplina del commercio o con le autorizzazioni di polizia (mercati, fiere, posteggi isolati di ambulanti, vendite occasionali senza scopo di lucro, mostre, esposizioni, ecc.)
- Gestione delle procedure amministrative e delle eventuali programmazioni connesse a funzioni relative all’avvio ed esercizio di attività di commercio al dettaglio su area privata e su area pubblica (fiere e mercati), di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di attività turistiche ed extralberghiere, di attività artigianali, di attività agricole e di distribuzione carburanti.
- Informazione all’utenza per l’esecuzione di interventi di localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione/o riattivazione di attività produttive e per la riconversione dell’attività produttiva eseguiti negli impianti produttivi di beni e servizi.
- Informativa sullo stato di avanzamento delle pratiche mediante la gestione informatizzata dell’archivio relativo agli insediamenti produttivi e alle attività commerciali.
- Gestione procedimento per avviamento attività di commercio in sede fissa, pubblici esercizi, distributori di carburanti, attività ricettive e ricreative, punti vendita giornali e riviste, barbieri, parrucchieri e estetisti, vendita cose usate non aventi valore, taxi, noleggio di autoveicoli senza conducente, rimesse auto e/o moto.
- Gestione procedura per ricevimento e rilascio delle autorizzazioni igienico-sanitarie connesse alle attività di impresa.
- Gestione della disciplina degli orari e/o turbi di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e pubblici, delle attività produttive e artigianali, delle farmacie e dei distributori di carburante.
- Rilascio autorizzazione delle manifestazioni di pubblico spettacolo, di intrattenimento e svago.
- Gestione della Commissione di vigilanza pubblici spettacoli.
- Istruttoria pratiche per le quali è prevista, per esigenze di polizia amministrativa, la comunicazione o denuncia all'Amministrazione comunale. Istruzione dei procedimenti diretti all'emanazione o al ritiro, da parte dell'Amministrazione Comunale, di autorizzazioni, licenze o nulla osta previste per esigenze di polizia amministrativa.
- Cura della riscossione di tasse, imposte, diritti, canoni e corrispettivi connessi alle precedenti attività.
- Istruttoria e cura del procedimento per il rilascio di licenze per noleggio con conducente