Competenze
- Supporto al Segretario Comunale nelle sue funzioni di assistenza giuridico - amministrativa e di direzione generale
- Cura delle attività di comunicazione interna ed esterna del Segretario.
- Supporto al Segretario Comunale nell'applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 33/2013 (decreto Trasparenza)
- Conclusione e perfezionamento dell'iter amministrativo delle determinazioni dei Responsabili di PO (pubblicazione all'albo pretorio on-line)
- Monitoraggio delle presenze dei Consiglieri Comunali alle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari permanenti al fine del calcolo mensile del gettone di presenza
- Istruttoria accertamento sussistenza cause di ineleggibilità, incandidabilità e incompatibilità degli amministratori comunali
- Liquidazione indennità e gettoni di presenza amministratori comunali
- Supporto amministrativo e segretariale alle funzioni istituzionali del Sindaco.
- Predisposizione dei decreti e delle deleghe sindacali, provvedendo alla registrazione e alla conservazione di tali atti.
- Tenuta del registro delle nomine dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni, curando i necessari adempimenti.
- Assistenza al Sindaco nelle attività connesse all'appartenenza a Enti sovra comunali.
- Cura dei rapporti con altri enti e organi istituzionali (Ministeri, Prefettura, ecc.) supportando il Sindaco nello svolgimento delle attività di rappresentanza verso l'esterno.
- Supporto alle funzioni istituzionali della Giunta Comunale e convocazione delle sedute, acquisendo dagli uffici il materiale necessario allo svolgimento delle stesse.
- Conclusione e perfezionamento dell'iter delle delibere adottate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.
- Pubblicazione delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale all'Albo Pretorio on-line.
- Invio ai capigruppo consiliari dell’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta
- Assistenza al Segretario Comunale nell'esame preliminare dei provvedimenti sottoposti all'approvazione del Consiglio Comunale.
- Convocazione delle sedute consiliari e raccolta del materiale per lo svolgimento delle stesse.
- Trasmissione, su richiesta, ad ogni Consigliere Comunale di copia delle proposte di deliberazione da vagliare in Consiglio Comunale.
- Cura dell'allestimento della Sala Consiliare in occasione delle sedute del Consiglio.
- Assistenza ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri attraverso attività di consulenza, predisposizione di documentazione e di quanto necessario all'esercizio dei diritti e delle facoltà connesse alla carica di Consigliere Comunale.
- Rilegatura progressiva degli originali delle deliberazioni di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale conservati in Segreteria Generale Gestione accesso all'archivio comunale.
- Supporto al Segretario Comunale nell'attuazione delle disposizioni della legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) in materia di incarichi esterni, pubblico impiego e concorsi pubblici
- Protocollazione della corrispondenza in entrata e smistamento posta per Unità Organizzative
- Gestione e smistamento della Posta Elettronica Certificata – PEC - pervenuta sulla casella segreteria.santagnello@asmepec.it
- Istruttoria e predisposizione atti per la concessione da parte del Comune del proprio patrocinio per manifestazioni ed attività in campo turistico, sportivo, culturale e simili, come da Regolamento Comunale in materia (ad eccezione della concessione di contributi)
- Istruttoria procedura di nomina del Revisore Unico dei Conti.
- Cura e coordinamento dei rapporti con il Revisore Unico dei Conti per la gestione dei verbali e per gli adempimenti in materia di personale
- Istruttoria procedura di nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione – O.I.V.
- Supporto all'Organismo Interno di Valutazione
- Istruzione e gestione delle procedure di assunzione in servizio, di variazione e di cessazione del rapporto di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato, predisponendo i contratti di lavoro individuali.
- Cura le procedure per le COL – Comunicazioni Obbligatorie on Line.
- Supporto all'ufficio dei procedimenti disciplinari.
- Gestione della rilevazione delle presenze, degli straordinari, dei congedi e delle assenze dei dipendenti dell’Ente.
- Elaborazione dei cartellini presenza e riepiloghi mensili e annuali della situazione ferie, permessi e malattia dei dipendenti dell’Ente.
- Aggiornamento e la conservazione dei fascicoli personali dei dipendenti.
- Applicazione della disciplina sull'inserimento lavorativo dei disabili.
- Gestione della trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o viceversa.
- Rilascio di certificati di servizio.
- Concessione e/o gestione dei permessi per il diritto allo studio, congedi straordinari, congedi di maternità e parentale, aspettative, permessi legge 104/90 e altre tipologie di assenze.
- Gestione delle missioni e trasferte del personale dipendente.
- Attività di sportello e informazione nei confronti del personale.
- Predisposizione e gestione delle pratiche di pensione e di liquidazione del TFS del personale dipendente attraverso le specifiche piattaforme INPS.
- Predisposizione della parte giuridica del Conto annuale e della Relazione al conto annuale.
- Aggiornamento dei dati statistici inerenti al personale dipendente e agli amministratori comunali, compilazione di questionari per i diversi Enti (Prefettura, Regione, dati sulla rappresentatività sindacale, ecc.).
- Tenuta dei rapporti con il Dipartimento della Funzione Pubblica (denuncia annuale categorie protette, assunzioni, ecc.).
- Denuncia anagrafe delle prestazioni.
- Adempimenti relativi alle procedure concorsuali o selettive interne.
- Gestione di iniziative e formazione di aggiornamento professionale del personale dipendente.
- Formulazione di proposte di Piani pluriennali per la formazione, coerenti con gli indirizzi, in materia di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, formulati nell'ambito delle linee priorità indicate dall'Amministrazione
- Supporto alla parte pubblica della Delegazione Trattante ai fini della formulazione, della revisione e del controllo dei testi contenuti nelle ipotesi di accordo sindacale, con particolare riguardo alle norme aventi valenza organizzativa, di innovazione dei sistemi di retribuzione incentivante, nonché di valutazione e graduazione delle retribuzioni accessorie
- Applicazione e istituzione delle procedure connesse alla stipulazione ed attuazione dei contratti collettivi decentrati ed informativa ai dipendenti in ordine a queste ultime
- Concessione e monitoraggio di aspettative, distacchi e permessi sindacali
- Supporto al Segretario Comunale nelle attività di aggiornamento e modifica dei regolamenti in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi
- Predisposizione e gestione dati bilancio relativi al personale (in collaborazione con il Servizio Paghe e Stipendi)
- Conteggi ricostruzioni carriera
- Gestione pratiche riscatto e ricongiunzione personale dipendente.
- Predisposizione del Piano triennale per il fabbisogno del personale
- Gestione della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione dei profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale
- Cura delle procedure di mobilità esterna e interna, nonché dei comandi del personale presso soggetti terzi.
- Supporto al Segretario Comunale nell'attuazione delle disposizioni della legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) in materia di incarichi esterni, pubblico impiego e concorsi pubblici.