Competenze
- Predisposizione dei prospetti contabili, delle analisi, dei parametri di valutazione e delle statistiche esposte nelle relazioni che accompagnano il bilancio di previsione e il consuntivo
- Gestione ordinaria del bilancio con emissione della relativa documentazione contabile di ausilio
- Istruttoria e gestione della provvista dei capitali, l'ammortamento dei mutui e dei prestiti
- Monitoraggio andamento patto di stabilità ed altri vincoli di bilancio
- Controllo del mantenimento degli equilibrio di bilancio e gestione delle sue variazioni anche a richiesta degli uffici comunali
- Apposizione del visto di regolarità contabilità sulle determinazioni dirigenziali e del parere di regolarità contabile sulle deliberazioni comportanti riflessi diretti o indiretti sulla situazione finanziaria e patrimoniale dell'Ente ai sensi delle disposizioni in materia di controlli contabili
- Tenuta delle scritture dell'Ente
- Rilevazioni ed elaborazione degli elementi di costo e dei proventi dei servizi
- Rendicontazione e certificazione delle attività finanziaria svolta dall'Ente, anche in relazioni a specifiche richieste ad altri Enti dell'Amministrazione statale e/o locale
- Predisposizione certificazioni richieste da leggi in vigore
- Studio legislazione finanziaria e fiscale di competenza
- Gestione dei conti correnti postali intestati al comune
- Gestione Piano finanziario dei conti
- Gestione delle posizioni debitorie del Comune e controllo degli investimenti
- Cooperazione e dialogo con gli altri uffici della struttura comunale, con particolare riferimento alle implicazioni contabili delle attività svolte dagli stessi.
- Cura dei rapporti con il tesoriere e degli altri agenti contabili, gestione delle fasi del pagamento e della riscossione e regolarizzazione delle entrate e la tenuta dei conti correnti postali
- Cura della tenuta dei registri contabili e della loro concordanza con quelli del Tesoriere Comunale
- Verifiche periodiche di cassa e relative rendicontazioni
- Riscossione e monitoraggio dei trasferimenti correnti dallo Stato, nonché delle entrate tributarie ed extratributarie da Stato, Regione ed altri Enti o privati, attivando le necessarie procedure in caso di mancato incasso
- Cura degli adempimenti imposti dalla normativa vigente in tema di tracciabilità dei pagamenti
- Rendicontazioni e certificazioni finanziarie, economiche, patrimoniali e in materia tributaria, inclusi i rapporti con altre PA e Corte dei Conti Collaborazione con il servizio di contenzioso tributario e rapporti con le Commissioni
- Tributarie provinciali e regionali
- Collaborazione con gli uffici del sistema impositivo dello Stato, della Regione e della Provincia, con particolare attenzione per l'acquisizione di dati necessari per la valutazione della capacità contributiva dei contribuenti
- Verifica accertamento e riscossione entrate derivanti dall'utilizzo del patrimonio comunale affidato alle U.O
- Vigilanza riscossione canoni di concessione e locazione
- Vigilanza sulla gestione dei crediti e sul pagamento dei debiti e, complessivamente, sull'andamento degli indicatori relativi agli equilibri economico finanziari rilevanti ai fini della determinazione della deficitarietà strutturale Supporto alle altre U.O. nelle attività di rendicontazione ad altri Enti
- Denuncia, liquidazione e pagamento imposte e tasse a carico del Comune (IVA, IRAP, altri oneri tributari)
- Gestione amministrativa e contabile delle partecipazioni detenute dal Comune in società ed enti esterni
- Gestione stipendi del personale dipendente, dei contributi previdenziali e assistenziali e delle trattenute (quote sindacali cessioni del quinto, prestiti ecc)
- Compiti in materia di sostituto d'imposta
- Cura degli adempimenti fiscali previsti dalla normativa in materia
- Stipula, aggiornamento e gestione polizze assicurative generali
- Rapporti con il Revisore Unico dei Conti e relativa assistenza
- Tenuta ed aggiornamento inventario beni mobili
- Approvvigionamento e gestione magazzino di materiali di generale e largo consumo (piccoli arredi, suppellettili, cancelleria, carburanti, ecc.) per gli uffici comunali e relativi atti e provvedimenti
- Alienazione beni mobili e attrezzature obsolete o deteriorate
- Rapporti con Ufficio del Registro, Conservatoria, Registri Immobiliari, ecc
- Cura delle operazioni fiscali inerenti all’attività contrattuale dell’Ente
- Gestione contratti per fornitura servizi elettrici, telefonici, telematici, postali, di riscaldamento e simili
- Gestione servizio pulizia locali comunali
- Cura di ogni altra attività non prevista tra le precedenti di competenza dell'Unità di struttura nell'ambito dei servizi attribuiti e innanzi richiamati.