Competenze
- Attività di supporto informatico sia hardware che software agli uffici comunali.
- Soluzione di problemi di funzionamento di strumenti informatici su richiesta degli stessi, a fronte di problemi connessi con malfunzionamenti dell'HW e del SW e/o con difficoltà di utilizzo.
- Installazione programmi gestionali esistenti e di nuova acquisizione.
- Manutenzione telecamere installate sul territorio.
- Manutenzione sito Internet/Intranet e supporto per gestione contenuti.
- Aggiornamento sistemi di posta elettronica, servizi antivirus, web, firewall, ecc.
- Progettazione e manutenzione dei database, del sistema di backup e dei server comunali.
- Aggiornamento contratti di manutenzione hardware e software.
- Pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente – sezione Amministrazione Trasparente – dei file con i dati, trasmessi dalle Unità Organizzative dell’Ente, ai fini della pubblicazione obbligatoria sul sito dell’Ente
- Supporto all'utilizzo della firma digitale.
- Svolgimento attività di collaborazione con gli altri settori su specifiche procedure per la gestione e l’invio di dati mediante strumenti telematici.
- Monitoraggio degli accessi in rete e della navigazione in internet e adozione degli interventi tecnici ed amministrativi volti a ridurre gli abusi o altre cause di malfunzionamento delle connessioni.
- Manutenzione e dell'aggiornamento del SW applicativo installato, sui server e sui client.
- Gestione dell'architettura della rete aziendale, curandone il costante aggiornamento ed assicurando la coerenza delle installazioni e delle postazioni con l'organigramma comunale e con i livelli decisionali e di responsabilità dell'Ente.
- Gestione e monitoraggio delle procedure che assicurano la riservatezza degli accessi alle informazioni cui possono accedere gli utenti collegati in rete.
- Presidio della sala CED e controllo del funzionamento.
- Esecuzione delle copie di sicurezza degli archivi informatici e cura del loro mantenimento.
- Sviluppo sistema informativo e implementazione server e portale comunale.
- Gestione e sviluppo del sito Internet/intranet comunale con servizi interattivi.
- Analisi dello stato di informatizzazione degli uffici e aggiornamento procedure informatiche.
- Analisi dei punti sensibili e posizionamento impianti di monitoraggio con telecamere
- Attivazione tecnica nuovi impianti telefonici rete fissa, gestione tecnica dei centralini.
- Gestione nuovi software e hardware per gli uffici.
- Cura del funzionamento, della sicurezza, della manutenzione e dell'aggiornamento tecnologico dei cablaggi e delle apparecchiature attive della rete comunale.