Descrizione
E' stato inaugurato domenica 30 aprile a Sant'Agnello, sulla costiera sorrentina, l' "Oasi in città" frutto di due anni di lavoro del WWF con l'amministrazione comunale. Si tratta di un'area urbana restituita alla naturalità: quattromila metri quadrati con quasi 6.000 piante, di 70 specie arboree diverse, quasi tutte autoctone, che coprono un parcheggio interrato. Un rigoglioso angolo di macchia mediterranea dove la vegetazione e un lago hanno contribuito a creare un habitat subito "colonizzato" da upupe, occhiocotti e cinciarelle, che hanno già nidificato.
L'Oasi in città è stata ideata e progettata dal WWF Terre del Tirreno. "A dimostrazione che l'uomo quando vuole non è solo capace di cementificare e costruire, ma anche di seguire la natura nel suo corso - ha detto Claudio d'Esposito, Presidente WWF Terre del Tirreno - . L'iniziativa ha avuto un impatto enorme, con 2.000 persone il giorno dell'inaugurazione e altrettante il primo maggio. Il messaggio che lanciamo ai politici è questo: la gente vuole la natura".
L’obiettivo è quello di mitigare lo sfregio al paesaggio fatto con la realizzazione del contestato megaparcheggio, e promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza dell’ambiente naturale. L’area si snoda attraverso più aree tematiche: il prato selvatico, la siepe, il giardino delle farfalle, il bio-lago, il bosco ombroso, la pinetina, il viale dei fruttiferi, le piante officinali, la macchia mediterranea. Cittadini e turisti possono così immergersi in un parco che è anche aula didattica all’aperto, impreziosita da una ricca fauna presentata da una serie di cartelli illustrativi. All'inaugurazione era presente anche il sindaco di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagristani, e il Presidente di WWF Oasi, Antonio Canu.