Cos'è
Convegno "Ambiente e salute" per la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri “GIRD 2024”
Sabato 12 ottobre 2024 dalle 10:00 alle 13:00 Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello
La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri (GIRD), indetta dalle Nazioni Unite, ed arrivata alla IX edizione, ha come tema quest’anno il "One Health", intesa come riflessione sulla interrelazione tra ambiente e salute, e dunque su tutte le conseguenze in termini di qualità della vita che può avere un ambiente fortemente antropizzato.
Quest’anno il Corpo Italiano di San Lazzaro, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, celebra la giornata con un convegno “Ambiente e salute”, in programma il prossimo sabato 12 ottobre alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello. La cittadina della Penisola Sorrentina da sempre si distingue per la tutela dell’ambiente con progetti di recupero di aree a verde e del litorale marino.
«La Penisola Sorrentina, come tante zone d’Italia e non solo, si riscopre sempre più fragile dinanzi agli impatti antropologici e ambientali. Ospitare il convegno “Ambiente e salute” a Sant’Agnello - dichiara il Sindaco Antonino Coppola - è un’opportunità per aumentare la consapevolezza e la cultura generale su un tema di grande attualità e sicuro interesse per amministratori, addetti ai lavori e cittadini».
Il programma scientifico curato dal dr. Francesco Paolo Buonocunto – membro del comitato scientifico del Corpo di San Lazzaro, prevede interventi di indirizzo di ricercatori del CNR ed esperti del settore, a cui seguirà il contributo dei rappresentanti territoriali di enti ed associazioni ambientaliste: WWF, Mare Vivo, e La Grande Onda. A conclusione l’intervento ad invito della MSC che illustrerà il progetto di sostenibilità “Impatto zero entro il 2050”.
L'evento si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica Italiana. Tra i Patrocinanti: Città del Vaticano, Agenzia Spaziale Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA, Università degli Studi di Napoli Federico II, Regione Campania, Comune di Napoli e Comune di Sant’Agnello.
Suegui la diretta https://www.youtube.com/channel/UCF630By8o8jNgKxmuHdFBlg
Programma
Ore 10:00-10:30 Saluti istituzionali
Sindaco Sant’Agnello, dr. Antonino Coppola
Presidente Nazionale Corpo Italiano di San Lazzaro, dr. Antonio Virgili
Vice direttore del Centro Studi Internazionali, dr. Alexander Virgili
Ore 10:30-11:30 Interventi di indirizzo:
Prodotti da combustione: un veleno anche per il nostro mare
Francesco Paolo Buonocunto, CNR-ISMAR
Metodologie geofisiche nelle problematiche ambientali
Vincenzo Di Fiore, CNR-ISPC
Studi geofisici per la rilevazione di discariche e vulnerabilità degli acquiferi
Daniela Tarallo e Michele Punzo, CNR-ISPC
Ore 11:30-12:30 Contributi delle associazioni ambientaliste:
WWF Terre del Tirreno, presidente Claudio D’Esposito
Mare Vivo, responsabile di zona
La Grande Onda, presidente Serena Pane
Ore 12:30-12:45 Intervento responsabile MSC, il progetto di ecosostenibilità “Emissioni zero entro il 2050”
Ore 12:45-13:00 Conclusioni
Modera l’avv. Salvatore Esposito, responsabile dell’ufficio stampa del Corpo di San Lazzaro.
La cittadinanza è invitata a partecipare.